8 urbanistica
 

 

URBANISTICA, AMBIENTE, PIANIFICAZIONE

Le nuove procedure edilizie e sportello unico – SUET – nel comune di Roma


MODALITA': in aula
TIPOLOGIA:
corso di formazione
CFP:  12 architetti, 12 geometri richiesti, 12 ingegneri
NUOVA SEDE:  DEI Consulting - via Cavour, 179 - Roma
DATE: 19 e 20 ottobre 2017
GIORNATE: 2
ORE: 12
COSTO: 150,00 (IVA esclusa)
COSTO PROMOZIONALE:  € 120,00 (IVA esclusa)

Quantità:


MODALITA': in aula
TIPOLOGIA:
corso di formazione
CFP:  12 architetti, 12 geometri richiesti, 12 ingegneri
NUOVA SEDE:  DEI Consulting - via Cavour, 179 - Roma
DATE: 19 e 20 ottobre 2017
GIORNATE: 2
ORE: 12
COSTO: 150,00 (IVA esclusa)
COSTO PROMOZIONALE:  € 120,00 (IVA esclusa)

Quantità:

DESCRIZIONE

Il corso si propone di aggiornare Architetti, Geometri ed Ingegneri sulle ultime novità relative alle pratiche edilizie inerenti attività e procedure da espletare nel Comune di Roma, in accordo con la normativa nazionale di riferimento.

Durante il corso verranno formulati diversi esempi pratici, con il coinvolgimento dei partecipanti, in modo da rendere più semplice e diretta l’acquisizione delle tematiche trattate. Tra queste si segnala la nuova SCIA 2 introdotta dalD.lgs. 222/2016 con annesso glossario unico per l’edilizia. Nel corso si esaminerà la casistica per la quale sarà necessario il rilascio di una CIL (Comunicazione Inizio Lavori), di una CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata), di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o infine se non si avrà bisogno di alcun permesso. Inoltre si presenterà la modalità di abilitazione al portale SUET di Roma Capitale per la presentazione delle pratiche edilizie on-line.

DOCENTI

Ing. Paolo Pertici - Ing. Massimo Cassibba 

PROGRAMMA

I giornata ore 9,30 - 18,10
   Ing. Paolo Maria Pertici
Legittimità delle preesistenze e atti di compravendita e aggiornamento catastale.
Rettifica delle difformità e esempio pratico di impostazione di una pratica edilizia a seguito dello studio di fattibilità
 Ing. Massimo Cassibba
Aggiornamento sulla normativa comunale e le relative circolari che esplicitano interventi edilizie e titoli abilitativi.
Modulistica unificata: CILA – SCIA – PdC e silenzio assenso.
ORE    13:30 – 14:10    Pausa pranzo.
ORE    14:10    Ing. Massimo Cassibba
Aggiornamento del Testo Unico per l’edilizia. Analisi del quadro normativo vigente e aggiornamento al decreto Sblocca Italia
 Ing. Paolo Maria Pertici
Pratiche edilizie e classificazione degli interventi edilizi e studio di fattibilità con annesse pratiche catastali
II giornata ore 9,30 - 13,30
ORE    9:00    Ing. Massimo Cassibba
Abilitazione al portale SUET di Roma Capitale e presentazione delle pratiche edilizie on –line
Elaborati grafici e compilazione della modulistica di una pratica edilizia con analisi della documentazione a corredo della stessa
Brevi accenni sul piano casa

MATERIALI INCLUSI

 Slides docenti

Il corso si propone di aggiornare Architetti, Geometri ed Ingegneri sulle ultime novità relative alle pratiche edilizie inerenti attività  e procedure da espletare nel Comune di Roma,  in accordo con la normativa nazionale di riferimento.

Durante il corso verranno formulati diversi  esempi pratici,  con il coinvolgimento dei partecipanti, in modo da rendere più semplice e diretta l’acquisizione delle tematiche trattate. Tra queste si segnala la nuova SCIA unica semplificata, una delle novità che riguardano l’edilizia contenute all’interno della riforma Madia e che sarà in vigore a partire dal 1 gennaio 2017. Nel corso infatti si esaminerà la casistica per la quale sarà necessario il rilascio di una CIL (Comunicazione Inizio Lavori), di una CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata), di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o infine se non si avrà bisogno di alcun permesso. Inoltre si presenterà la modalità di abilitazione al portale SUET di Roma Capitale per la presentazione delle pratiche edilizie on-line.

AVVERTENZE

DEI Consulting si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione alle aziende a ai partecipanti. In tal caso il cliente potrà richiedere il rimborso della quota di partecipazione versata o di partecipare all'edizione successiva o altro corso, salvo conguaglio. In ogni caso DEI Consulting non sarà tenuta a rimborsare al cliente null'altro che l'eventuale quota già versata non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali costi aggiuntivi sostenuti dal cliente (prenotazioni alberghiere, spese di trasporto...). Inoltre DEI Consulting si riserva in ogni momento di apportare modifiche al calendario di ogni iniziativa, come di apportare modifiche al corpo docente senza che da ciò derivi alcun diritto alla restituzione della somma versata da parte del cliente. E' possibile recedere il contratto e richiedere la restituzione della somma già versata entro i 15 giorni solari precedenti il corso.

Tags: Corso in aula

DEI CONSULTING - Tel. 0644163768 - 0644163771 - 064416371
Sede legale e operativa Via Cavour, 179/A - 00184 Roma - PARTITA IVA 06684301002

HOME | INFORMATIVA SULLA PRIVACY ! INFORMATIVA SUI COOKIESCONTATTI