6 storia
 

 

STORIA, RESTAURO, CONSERVAZIONE

Classificazione sismica e compositi fibrorinforzati per il rinforzo strutturale. Modalità di valutazione e tecniche di intervento per il miglioramento e adeguamento sismico di edifici. Il Sismabonus come strumento di prevenzione sismica


MODALITA': in aula
TIPOLOGIA: seminario
CFP: 6 ingegneri
SEDE: Via Cavour, 179/A
DATE:  18 maggio 2018 ore 9,30 - 13,15 - 14,15 - 17,15
GIORNATE: 1
ORE: 4
COSTO:  GRATUITO

Quantità:


MODALITA': in aula
TIPOLOGIA: seminario
CFP: 6 ingegneri
SEDE: Via Cavour, 179/A
DATE:  18 maggio 2018 ore 9,30 - 13,15 - 14,15 - 17,15
GIORNATE: 1
ORE: 4
COSTO:  GRATUITO

Quantità:

DESCRIZIONE

Scopo del seminario sarà il trasferimento di conoscenze specifiche nel settore del consolidamento strutturale di edifici esistenti, con particolare attenzione all’analisi della qualità muraria, alla lettura dei quadri fessurativi, alle metodologie di intervento più adatte nei casi specifici sulla base delle caratteristiche proprie dell’intervento e alla classificazione sismica degli edifici. 

Verranno presentati gli inquadramenti normativi e le certificazioni dei nuovi materiali presenti sul mercato, le modalità di progettazione e dimensionamento sulla base delle vaste campagne sperimentali realizzate in collaborazione con Istituti Universitari, i cui risultati saranno ampiamente illustrati e discussi. Ulteriore spazio sarà dato a casi reali realizzati sul territorio e alle modalità applicative dei materiali secondo le diverse tecniche utilizzabili. 

Verranno inoltre trattati i contenuti del D.M. 58/2017 e s.m.i. (Sismabonus) e il CIT (certificato di idoneità tecnica) come strumento di controllo in cantiere.

DOCENTI

- Prof. Ing. Antonio Borri Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni, in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e presidente del Centro Studi “Sisto Mastrodicasa" per il consolidamento ed il restauro.

- Prof. Ing. Natalino Gattesco, Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Praga, Repubblica Ceca, e professore associato di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Trieste, membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine

- Prof.ssa Ing. Maria Antonietta Aiello, Professore di tecnica delle costruzioni, Università del Salento.

- Ing. Allen Dudine, Ingegnere strutturista iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Udine

- Cecilia Zampa, Amministratore e Direttore Commerciale FIBRE NET Srl

PROGRAMMA

ORE    9:20    Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti
09.30 – 11.00 PROF. ING. ANTONIO BORRI  

Meccanica delle costruzioni murarie e analisi del danno degli edifici a seguito dei sismi del 2016. Valutazioni sull’efficacia delle diverse tecniche di intervento applicate.
Modalità e limiti di intervento su beni culturali: interventi locali e comportamenti sismici. Contenuti e principi del D.M. 58/2017 e s.m.i. (Sismabonus). Metodi di classificazione convenzionale e semplificato.

11.00 – 11.15 pausa

11.15 – 12,45 PROF. ING. NATALINO GATTESCO  

Valutazione delle prestazioni di murature rinforzate con l'impiego di materiali compositi fibrorinforzati e metodi di progettazione.
Verifica dell'efficacia di rinforzi in materiali compositi su volte in muratura: modellazione numerica e sperimentazione. Esempio di classificazione sismica di un edificio in muratura riabilitato con materiali compositi fibrorinforzati: comparazione tra prima e dopo l'intervento

12.45 – 13.15 CECILIA ZAMPA  
I materiali compositi e le tecniche di intervento FRP e FRCM: principi generali, materiali ammessi, normativa di riferimento, tecniche di intervento

13.15 – 14.15 pausa pranzo     

14.15 – 15.45 PROF. ING. MARIA ANTONIETTA AIELLO   
I materiali compositi fibrorinforzati: proprietà meccaniche e durabilità. Qualificazione e controllo dei materiali: codici normativi e linee guida di riferimento. Classificazione sismica di un edificio intelaiato in calcestruzzo armato rinforzato mediante l’utilizzo di tecniche tradizionali e/o innovative: comparazione fra lo stato pre e post intervento.

15.45 – 16.00 pausa

16.00  - 17.15 ING. ALLEN DUDINE
Rinforzi strutturali con FRP: principi di progettazione alla luce delle Linee Guida CNR e C.S.LL.PP. La gestione in cantiere dei materiali FRP: la posa, le prove, la verifica di efficacia Profili pultrusi e strutture leggere in FRP. Tecnica di intervento FRCM: progettazione e realizzazione di interventi di rinforzo locale e diffuso.

17.15 – 17.45 CECILIA ZAMPA
Il SISMABONUS come strumento di prevenzione sismica: chi ne ha diritto e procedure di ottenimento

ORE    17.45    Registrazioni CHECK/OUT dei partecipanti.

Evento realizzato con il contributo incondizionato di FIBRENET

 

AVVERTENZE

 DEI Consulting si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione alle aziende a ai partecipanti. In tal caso il cliente potrà richiedere il rimborso della quota di partecipazione versata o di partecipare all'edizione successiva o altro corso, salvo conguaglio. In ogni caso DEI Consulting non sarà tenuta a rimborsare al cliente null'altro che l'eventuale quota già versata non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali costi aggiuntivi sostenuti dal cliente (prenotazioni alberghiere, spese di trasporto...). Inoltre DEI Consulting si riserva in ogni momento di apportare modifiche al calendario di ogni iniziativa, come di apportare modifiche al corpo docente senza che da ciò derivi alcun diritto alla restituzione della somma versata da parte del cliente.

E' possibile recedere il contratto e richiedere la restituzione della somma già versata entro i 15 giorni solari precedenti il corso.

DEI CONSULTING - Tel. 0644163768 - 0644163771 - 064416371
Sede legale e operativa Via Cavour, 179/A - 00184 Roma - PARTITA IVA 06684301002

HOME | INFORMATIVA SULLA PRIVACY ! INFORMATIVA SUI COOKIESCONTATTI